Pagine

lunedì 5 marzo 2012

COSMESI CASALINGA - LATTE DETERGENTE ALLO YOGURT E MIELE

Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica, vorrei proporvi qualche ricetta di cosmetica casalinga. E' iniziato poco tempo fa, quando mia sorella mi ha parlato del blog di Stefy in cui si parla, tra le tante cose, di cosmesi prodotta in casa, proprio con gli ingredienti che troviamo nelle nostre cucine. La cosa mi ha incuriosita tantissimo, anche perchè prima di fare la mamma a tempo pieno avevo un'erboristeria, perciò tutto il mondo del naturale mi affascina molto.
Ho fatto una ricerca in rete e in qualche mio vecchio libro e ho scoperto un mondo meraviglioso..
Un blog ricchissimo di idee e spunti è quello di Bianca, vi consiglio, se siete interessati all'argomento di farci un giretto.
Oggi vi propongo un latte detergente fatto con lo yogurt e il miele, questa ricetta l'ho presa da un librino che ho trovato in rete, l'autrice è Francesca Marotta.

Latte detergente allo yogurt, miele e olio extra vergine d'oliva
(tratto da COSMESI NATURALE PRATICA - di Francesca Marotta)

Ingredienti

3 cucchiai di yogurt fresco intero
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di miele
4 gocce di olio essenziale di lavanda
4 gocce di olio essenziale di tea tree oil

Preparazione:
Miscelare semplicemente tutti gli ingredienti, versare in un vasetto di vetro scuro. Si conserva in frigo per 7/8 giorni.
Utilizzo:
Prima di usarlo sbatterlo per amalgamare bene il composto.
Versare un cucchiaino di latte detergente su un dischetto di cotone e pulire il viso, se occorre ripassare un'altra volta. Sciacquare con acqua tiepida.
Questo latte detergente lascia la pelle morbidissima.

Una nota importante sulla qualità degli oli essenziali: devono essere puri, non estratti con solventi. Non fidatevi degli oli che costano pochissimo. Trovate quelli per uso alimentare.

4 commenti:

  1. Mi manca solo lo yogurt, il resto celo...anzi avrei proprio l'estratto di lavanda in olio extravergine di oliva che ha fatto questa estate mia sorella con i fiori di lavanda.
    Domani provvedo!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico, aspetto un tuo parere... La mia pelle è morbidissima.
      Ciao

      Elimina
  2. grazie! un gran bel suggerimento!
    :)
    buona giornata Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente qualcosa di diverso, ma usando gli ingredienti che troviamo in cucina.
      Ciao e grazie per essere passata di qua!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...