Pagine

martedì 30 aprile 2013

Vellutata di piselli con quenelle di ricotta

Con tutta questa pioggia e umidità ho proprio voglia di mangiare qualcosa di confortante. Le vellutate mi piacciono un sacco e soprattutto le mangiano anche i miei bimbi (non fanno salti di gioia, ma alla fine riesco a convincerli!).
Questa vellutata è molto fine e si sposa benissimo con la ricotta.
Lo spunto della ricetta l'ho preso dalla trasmissione della Parodi, che qualche volta tira fuori delle idee simpatiche. Questa in particolare l'ha preparata un suo ospite, io l'ho modificata perché mi mancavano degli ingredienti. Le dosi sono indicative, io mi regolo molto ad occhio...
Ricetta Stra-facile  e velocissima!!

VELLUTATA DI PISELLI CON QUENELLE DI RICOTTA

Ingredienti

500 gr di piselli (io ho usato quelli surgelati)
1 cipolla di tropea
olio EVO
350 gr di ricotta (buona!!)
sale
brodo

Preparazione:

Preparo il brodo e lo tengo al caldo.
Faccio Appassire la cipolla tagliata sottilmente con un filo d'olio Evo e mezzo mestolino d'acqua calda (ormai questo è diventato il mio soffritto, è molto più leggero), unisco i piselli surgelati e faccio insaporire. copro con il brodo caldo (a volte uso anche solo l'acqua calda).
Porto a cottura, frullo il tutto con il mixer ad immersione e passo al colino (facoltativo).

Per le quenelle: rendo cremosa la ricotta girandola con una spatola, unisco un goccio d'olio e un pizzico di sale.

Verso la vellutata nei piatti e per ogni persona preparo 3 quenelle, finisco con un filo d'olio.

La ricetta originale prevedeva sopra alle quenelle un gambero scottato velocemente in padella, sicuramente più elegante, ma anche senza gambero la ricetta è buonissima lo stesso!

3 commenti:

  1. Anche a me piacciono tanto... Con i pisellini di stagione la devo provare questa ^_^

    RispondiElimina
  2. un abbinamento goloso questo! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Grazie... se la provate fatemi sapere!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...